Il Palio delle Contrade nasce nel 1985 in occasione della celebrazione del centenario della costruzione della Chiesa di Santa Lucia in Perignano, terminata nel 1885 ad opera del parrocco Lazzaro Maria Visconti. Per ricordare il centenario della costruzione della Chiesa, fu organizzata una settimana di festa e di incontri culminati nella giornata di sabato 28 settembre, data del Palio, denominato Palio del Centenario, che si sarebbe ripetuto ogni anno a settembre.

Il Palio fu ideato dall'Associazione Perignanese per le attività Culturali e Folkloristiche, presieduta da Don Armando Zappolini, coadiuvato da Marco Neri Vice Presidente (che ideò e realizzò il gonfalone), Ginetto Corradini segretario, Paolo Cecchetti cassiere e dai consiglieri Luciano Bisori, Paolo Bendinelli, Gianfranco Testi, Luigi Biasci, libero Ribechini, Carlo Trinci, Roberto Tosi, Rivo Bacci, Pasquale Parrino, Franco Tondelli.

Il paese fu diviso in sette contrade (divenute poi otto nel 1986) contrassegnate dai propri colori, dagli stemmi e eletti d'autonomia i rispettivi Capitani.

Le Contrade: Casaccia, Castello, Fagiolaia, Pari, Quattro Strade, Spinell, Tomaiola e Tre Vie.

Le suddette contrade si sarebbero misurate in vari giochi da disputarsi in due fasi successive, la prima con i giochi di pomeriggio riservati ai ragazzi di età dai sei ai quindici anni e la seconda con i giochi di sera per i giocatori di età superiore ai sedici anni.

Prima di iniziare i giochi tutte le contrade si sarebbero riunite in piazza della Chiesa dando inizio alle sfilate lungo il percorso di via Gramsci fino alla piazza V.Veneto dove avrebbero avuto svolgimento i giochi.

Alla fine dei giochi del 1° Palio 1985 risultava vincitrice la contrada " Il Pari".

Il Palio si svolge la seconda o terza domenica del mese di settembre. Nel fine weekand, le contrade si contendono il Minipalio, la medaglia d'oro per la migliore Sfilata e il Palio

Nell'anno 2000, tre contrade (Fagiolaia, Tomaiola e Pari) si fondano dando origine ad una nuova contrada, "Il Viale".

Le contrade che si fronteggiano attualmente sono sei: CASACCIA (bianca/verde), CASTELLO (bianco/azzurro), QUATTRO STRADE (bianco/rosso), SPINELLI (giallo/viola), TRE VIE (rosso/blu) e VIALE (bianco/giallo).

Ora che sapete la nostra storia... VI ASPETTIAMO SABATO 15 e DOMENICA 16 SETTEMBRE 2012 a Perignano... VIVA IL PALIO e LE CONTRADE!!!

Il tuo IP: 23.20.162.200
2017-11-19 09:19